Convergenza ruote

Cerchi un’autofficina a Parma specializzata nella convergenza di pneumatici auto? Allora hai appena trovato la carrozzeria che fa al caso tuo! Carrozzeria Europea è specializzata nella convergenza di gomme anteriori e posteriori e assicura un prezzo competitivo.

Se sei un inesperto, ti chiederai: «A cosa serve la convergenza ruote e quando farla?» È importante che tu sappia che da una convergenza non eseguita correttamente derivano una serie di conseguenze pratiche, come la tendenza dell’auto a non proseguire dritta, vibrazioni al volante e un consumo anomalo delle gomme. Quindi, affidarsi a professionisti del settore, in grado di correggere qualsiasi difetto di angolazione, deve essere una priorità.
Per avere ulteriori informazioni, anche in merito al costo di una regolazione ruote, contattaci subito!

Prezzo-regolazione-gomme-posteriori-Parma
Convergenza-ruote-Parma
Costo-convergenza-pneumatici-anteriori-Parma
Volante-non-dritto

Cos’è la convergenza ruote?

Le gomme delle auto, a causa del movimento e dell’attrito sulla superficie stradale, tendono a deviare della loro posizione iniziale, portando la vettura ad avere una marcia meno rettilinea. È per questo motivo che le ruote non vanno montate in maniera perfettamente rettilinea tra loro, ma vanno aperte o chiuse di un numero preciso di gradi. Questa operazione di regolazione meccanica che agisce sulle testine dello sterzo (a differenza dell’equilibratura) è definita convergenza delle ruote, se la punta dell’angolo immaginario che si forma tra le gomme si trova dietro al veicolo, mentre, nel caso opposto si parla di convergenza negativa o di divergenza.

Lo scopo di una convergenza ruote è quella di controbilanciare le forze che agiscono sulle gomme, in particolare quella del terreno: se ci sono irregolarità sa un lato della strada e le gomme non sono perfettamente convergenti, una ruota tirerà con più forza verso una direzione, al di là che il guidatore controsterzi.

Regolazione-ruote-macchina-Parma
Quando-farla-Convergenza-ruote
Usura-anomala

Quando va fatta?

Quando si cambiano le gomme è sempre consigliato un controllo: un’ispezione visiva basta a un esperto per capire se le gomme sono consumate in modo non regolare, quindi, più rovinate internamente o esternamente. Nel tempo le ruote cominciano a spostare la loro convergenza, così da influire negativamente sulle prestazioni di guida.
Ci sono comunque alcuni segnali evidenti anche per gli automobilisti meno esperti. Eccone alcuni:

• vibrazioni durante la guida;
• l’auto tira a destra o a sinistra;
• dopo la sterzata il volante non ritorna nella posizione iniziale;
• il volante non è dritto pur percorrendo un rettilineo;
• usura anomala o irregolare dei pneumatici.

Non sottovalutare questi sintomi! Contatta noi di Carrozzeria Europea, da sempre al fianco di numerosi automobilisti di Parma e dintorni.