Equilibratura gomme

È importantissimo controllare l’assetto delle ruote della propria automobile. Le principali cause di anomale vibrazioni del volante sono da imputare proprio alla non perfetta rotondità delle gomme e dei cerchi, anche se di nuova produzione.

L’equilibratura, anche detta bilanciatura, ha lo scopo di eliminare questi disturbi durante la guida e di limitare eventuali danni agli pneumatici e altri componenti meccanici ad essi direttamente collegati.
Non è facile stabilire in maniera precisa ogni quanto va eseguita l’equilibratura delle gomme. In linea di massima si effettua quando si provvede al cambio delle gomme della macchina oppure nel caso si ci renda conto di anomalie al volante durante la guida.

Anche per l’equilibratura delle ruote della tua auto, puoi rivolgerti a noi di Carrozzeria Europea. Sono molti gli automobilisti di Parma e della provincia che si affidano alla nostra carrozzeria.
Per conoscere il prezzo di uno dei nostri servizi oppure le nostre offerte, contattaci!

Equilibratura-gomme-Parma
Offerte-Bilanciatura-gomme-automobile
Vibrazioni-gomme-auto-Parma
Migliorare-funzionalita

Cos’è e quando è consigliato fare l’equilibratura gomme?

Equilibrare i pneumatici vuol dire rendere omogenea la rotazione della gomma a qualsiasi velocità.
I professionisti del settore sono dotati di un macchinario che verifica quanto è sballato l’asse di rotazione rispetto alla massa del pneumatico e che provvede poi ad applicare dei pesi autoadesivi che rendono di nuovo allineata la rotazione all’asse della strada. L’equilibratura è consigliatissima ad ogni cambio gomme, considerato che pneumatici non equilibrati portano a vibrazioni del volante e ad una maggiore usura dello stesso nel tempo. L’equilibratura è utilissima per la riduzione di stress meccanici e di rumori e per migliorare la funzionalità dell’auto.

Prezzo-bilanciatura-ruote-macchina-Parma
Ogni-quanto-equilibratura-gomme-Parma
Maggiore-usura

Spesso si fa confusione tra equilibratura e convergenza gomme. Quest’ultima è un’operazione diversa: si tratta di una regolazione meccanica che agisce sul sistema sterzo, allo scopo di stabilizzare la direzione della vettura e rendere più confortevole la guida. La differenza tra le due operazioni risiede proprio nel fatto che la convergenza agisce su tutto il sistema sterzo, viene fatta mediante un particolare banco prova e solo quando i pneumatici risultano fortemente usurati in un solo lato rispetto all’altro e, in generale, quando il veicolo tende a sbandare in curva o a non andare in direzione orizzontale su strade rettilinee.

Se cerchi un carrozzeria seria e con esperienza a Parma, affidati a noi di Carrozzeria Europea. Contattaci!