Tagliandi auto

Il tagliando auto è il check up a cui ogni veicolo dovrebbe essere periodicamente sottoposto. È necessario tenere sotto controllo le parti principalmente soggette a usura, al fine di prevenire lo stato di salute dell’auto e garantire il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza. Il tagliando viene spesso confuso con la revisione, ma in realtà si tratta di pratiche distinte e con finalità differenti.
Le prime domande che i meno esperti si pongono sono: «Ogni quanto va fatto il tagliando? Quanto costa? Dove farlo?»
Per prima cosa bisogna trovare una carrozzeria specializzata. Se la cerchi a Parma, hai appena trovato l’autocarrozzeria che fa al caso tuo!

La Carrozzeria Europea mette a disposizione di ogni automobilista tecnici qualificati che controlleranno accuratamente le vetture e se necessario interverranno al meglio su auto di qualsiasi marca e modello (sostituzione cinghie di trasmissione, pastiglie freni, cambio olio, ecc.).
Per avere maggiori informazioni, per effettuare una prenotazione o parlare del costo, non esitare a contattarci!

Tagliando-auto-Parma
Dove-farlo-tagliando-economico-Parma
Verifica-funzionamento-luci
Costo-Tagliando-auto

Quando va fatto il tagliando e dove?

Durante una verifica periodica per il ripristino della massima efficienza meccanica vengono ispezionati tutti i componenti che più facilmente possono deteriorarsi ed eventualmente vengono sostituiti. Lo scopo è, appunto, quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici e malfunzionamenti di varia natura. Ogni casa automobilistica, a seconda del modello, dà indicazioni precise su tempi e modi in cui devono esser fatti i controlli.
Inoltre, spesso, il secondo o il terzo tagliando prevedono verifiche più approfondite delle precedenti.

È difficile indicare in modo preciso gli intervalli tra un controllo e un altro che si adattano ad ogni vettura. Le scadenze e la frequenza dei tagliandi vanno stabilite in relazione a due parametri: il numero di chilometri percorsi e il tempo in anni. Il tagliando auto va fatto al raggiungimento di uno dei due limiti fissati dalla casa madre. È possibile, quindi, distinguere tra: auto con tagliando ogni 15.000/20.000 Km o 1-2 anni; auto con cambio olio ogni 15.000 Km e tagliando ogni 30.000, ecc.
Alcuni veicoli sono provvisti di sensori elettronici capaci di rilevare e segnalare in modo automatico quando bisogna effettuare un tagliando.

Se fino a qualche anno fa il tagliando doveva essere obbligatoriamente effettuato presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza, oggi è possibile rivolgersi a qualunque officina indipendente regolarmente autorizzata.

Pulizia-filtri-olio
Preventivo-tagliando-con-cambio-olio-Parma
Ogni-quanto-tagliando-auto-Parma

Prezzi e preventivi

In linea di massima, durante l’esecuzione di un tagliando, in officina vengono controllati una serie di componenti, che vanno regolarmente regolati o sostituiti. Le operazioni ricorrenti sono:

• controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione;
• controllo della pressione e dell’usura dei pneumatici e della ruota di scorta;
• controllo dello stato di usura delle pastiglie e dei dischi freno;
• verifica del funzionamento di tutte le luci, esterne ed interne;
• verifica del corretto funzionamento del climatizzatore;
• ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri);
• ripristino del livello o sostituzione dell’olio motore;
• pulizia o sostituzione dei filtri olio e aria;
• controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli.

Noi di Carrozzeria Europea eseguiamo tagliandi su qualsiasi marca e modello di auto dei nostri clienti di Parma e provincia.
Per maggiori informazioni, prezzi e preventivi contattaci!

Prezzi-Tagliando-auto
Controllo-cinghia-di-distribuzione
Cambio-olio-Parma