Sostituzione pastiglie e freni auto

La dinamica della frenata di un’auto è caratterizzata dall’applicazione di una forza al dispositivo frenante che si traduce in una forza frenante sulla ruota.
L’efficacia della frenata è sostanzialmente determinata da due fattori:

• la capacità del dispositivo frenante di esercitare forza frenante;
• la capacità della ruota di applicare tale forza a terra.

Per una guida in condizioni di massima sicurezza è fondamentale controllare che il sistema frenante sia perfettamente funzionante. Tutti i principali componenti di questo sistema hanno un peso specifico e determinante: dall’olio o liquido freni, dalle pasticche ai dischi, ai tamburi e alle ganasce.
Per essere totalmente tranquillo alla guida della tua auto ti basterà rivolgerti a noi di Carrozzeria Europea, che ci occuperemo del controllo e dell’eventuale sostituzione o cambio dei componenti usurati (freni a disco, freni a tamburo, pasticche, ecc.). Il tutto applicando un costo davvero competitivo.
Per conoscere il prezzo di un nostro servizio, contattaci senza esitare!

Cambio-liquido-freni-Parma
Costo-sostituzione-freni-a-tamburo-Parma
Cambio-dischi-freni-auto-Parma
Prezzo-Sostituzione-pastiglie-freni

Quando cambiare le pastiglie e i freni di un’auto?

Le pastiglie dei freni hanno il compito di serrare il disco freno, per creare un attrito che rallenta la rotazione del disco fissato alla ruota dell’auto. Ad ogni fermata l’attrito provoca una perdita di materiale sia da parte delle pastiglie che del disco ed è per questo che la vita di un piatto dipende dal numero e dall’intensità delle frenate.

Le pastiglie si usurano più in fretta rispetto ai dischi, che normalmente si cambiano ogni due sostituzioni di pastiglie.
Va considerato anche che l’usura delle pastiglie e dei freni varia in relazione al tipo di guida e al tipo di strada che di solito si percorre. Tendenzialmente chi viaggia nelle strade di città usura i freni più facilmente di chi viaggia in autostrada.
È fondamentale, quindi, tenere sotto controllo lo stato delle pastiglie dei freni, poichè la loro usura riduce l’efficienza della frenata.

Chiunque si accorga di particolari anomalie, deve subito rivolgersi alla suo carrozziere di fiducia, che sa bene quando e come intervenire.

Sostituzione-pasticche-freni
Spia-luminosa-su-cruscotto
Veicolo-vibra

Quali sono i sintomi indicativi del cambio pastiglie?

Quando le pastiglie dei freni si consumano, presentano una superficie di contatto con il disco inferiore, riducendo l’efficienza di frenata. Questo si verifica soprattutto quando anche il disco è consumato.
Ecco alcuni dei sintomi principali che fanno capire quando è ora di sostituire le pastiglie dei freni:

• L’accensione di una spia luminosa sul cruscotto: gran parte delle auto oggi è equipaggiata di questo segnale d’usura;
• Il pedale del freno particolarmente duro;
• Il pedale del freno stranamente molle;
• Il veicolo vibra o sbanda in frenata;
• I freni che si bloccano alla minima sollecitazione.

Quando e se ti capita di riscontrare uno di questi sintomi durante la guida della tua auto, contatta subito noi di Carrozzeria Europea. Da anni siamo al fianco di numerosi automobilisti di Parma e zone limitrofe.

Cambio-olio-Parma
Sostituzione-pastiglie-freni-Parma
Minima-sollecitazione